ROCCA DI PAPA

Rocca di Papa versa in condizioni disperate, eppure il suo monumento più prestigioso è ridotto ad una pista ciclistica per gare regionali alle quali dà addirittura il nome!

 

 

Con il patrocinio del Comune di Rocca di Papa ed il logo del Parco dei Castelli prende il via la ventunesima edizione della Gara ciclistica regionale denominata “Via Sacra”. Lo squallore dello stato di abbandono in cui versa la via Sacra, infestata tutti i giorni da centinaia di ciclisti, non rappresenta solo il simbolo dell’ignoranza di una classe dirigente totalmente inadeguata a rappresentare il livello di civiltà della nostra comunità castellana, ma configura lo spettro di un futuro senza alcuna speranza. Perché questa classe dirigente non ha la minima idea dell’enorme potenziale turistico e di cosa potrebbe diventare Monte Cavo, una volta bonificato dalle antenne e dagli edifici abbandonati dal Ministero della Difesa (Aeronautica).

 

 

Pochi sanno che la via Sacra è una strada comunale. La sporcizia è ovunque e lo squallore regna sovrano. Pannelli didattici (di cent’anni fa) cancellati e divelti all’interno di piazzole di sosta fatiscenti o fatte rotolare nei boschi sottostanti, accolgono i pochi e sparuti turisti nel paese più arretrato e povero dei Colli Albani. La classe politica di turno che amministra il paese – in attesa di essere cacciata esattamente come accaduto per le altre inutili e inconcludenti amministrazioni precedenti – non ha la minima idea dell’enorme potenziale turistico di Monte Cavo e del danno che gli “illustri abusivi antennari” hanno arrecato alla comunità locale in trent’anni di devastazione, valutabile in alcune decine di milioni di euro. Dell’enorme importanza della via Sacra (un unicum nel mondo romano), del Bosco Sacro di Giove che attraversa, di Alba Longa e del Santuario federale di Giove Laziale sulla vetta, qui nessuno sa nulla. Si può spiegare che qui è nata e si è irradiata nel mondo la Civiltà Latina a politici che al massimo riescono a concepire e partorire, nel corso di un’intera legislatura, la “Festa della Pizza”?

L’appello dell’Osservatorio dei Colli Albani per l’Archeologia e l’Ambiente è rivolto a tutti i cittadini di Rocca di Papa che si sentono offesi da questo ennesimo insulto. Questa comunità è stata ridotta ad essere la più povera e retrograda dei Castelli, ma non per questo le dev’essere tolta anche la dignità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top