ARCHEOLOGIA

Anche Roma aderisce al Cammino della Via Latina

Come riporta Roma Today nell’articolo che riportiamo, anche il Municipio VII aderisce al Cammino della Via Latina progettato da Angelo D’Ottavi, come anticipato nell’articolo a suo tempo pubblicato dall’Osservatorio

***

L’antica via Latina come la Francigena: otto comuni al lavoro per creare un nuovo “cammino”

Come riportato da RomaToday in un articolo, sta prendendo forma un importante progetto di valorizzazione storico-culturale: si tratta del “Cammino della Via Latina”, un percorso che punta a restituire visibilità e dignità a un’antica strada romana che collegava Roma con Santa Maria Capua Vetere, in Campania.

 

                                                                                                       Operai al lavoro nel parco delle Tombe di via Latina. Foto d’archivio

 

L’idea nasce da Angelo D’Ottavi e dalle innumerevoli scoperte a Grottaferrata del tracciato originario, ancora segnato dal passaggio dei carri. Da qui è partita la proposta di sottoscrivere un protocollo d’intesa tra vari comuni e istituzioni culturali, con l’obiettivo di far conoscere alle rispettive comunità la storia della via e promuovere iniziative legate al turismo lento e alla riscoperta del patrimonio archeologico.

Il progetto ha già raccolto l’adesione di diversi comuni, tra cui Ciampino, Rocca Prioria, Colleferro, Segni, Gavignano e Anagni. Anche il Municipio VII di Roma Capitale ha firmato il protocollo, rappresentato dal presidente Francesco Laddaga, che ha ricordato come la via Latina attraversi ancora oggi il territorio municipale, in particolare nei parchi della Caffarella, degli Acquedotti e delle Tombe della via Latina.

Antica via Latina nel parco degli Acquedotti_Foto D.Piermarini-2
              Antica via Latina nel parco degli Acquedotti_Foto D.Piermarini-2

Sempre secondo RomaToday, l’accordo mira a creare una rete di eventi culturali, percorsi e attività condivise tra i vari enti coinvolti, sotto una cornice coordinata anche da una cabina di regia istituita in Campidoglio, con attenzione particolare al cosiddetto “terzo miglio”, da tempo oggetto di richieste di valorizzazione da parte dei comitati locali.

Un progetto ambizioso, dunque, che potrebbe trasformare la via Latina in un nuovo cammino storico e culturale, sulla scia della via Francigena, contribuendo alla valorizzazione del territorio e alla riscoperta delle radici romane.

A questo indirizzo è presente la presentazione dell’iniziativa.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top